COSTELLAZIONI. Arte italiana 1915-1960 dalle Collezioni Banca Monte dei Paschi di Siena e Cesare Brandi

Complesso Museale Santa Maria della Scala

Un percorso inedito tra i capolavori dell’arte italiana del Novecento: due collezioni d’arte contemporanea si aprono al pubblico per la prima volta.

Dai caveau della Banca Monte dei Paschi di Siena e dalla pregiata raccolta di Cesare Brandi, arrivano al Santa Maria della Scala le opere di grandi artisti: Carrà, Guttuso, Sironi, Donghi, De Pisis, Burri, Severini, Campigli, Morandi, Rosai, Viani, Levi, Mafai, Manzù, Marini, Afro, Scialoja, Turcato e tanti altri.

La mostra, a cura di Luca Quattrocchi, traccia un’inedita “costellazione” attraverso l’arte italiana dagli anni della Grande Guerra fino ai primi anni Sessanta: da “Novecento” al Déco, dagli “Italiens de Paris” all’arte di propaganda fascista, dalla Scuola Romana al realismo, all’astrattismo e all’informale.

La Collezione del Monte dei Paschi di Siena e la Collezione Brandi conservano di questo mezzo secolo autentici capolavori: molte opere vengono presentate qui per la prima volta al pubblico, in un serrato dialogo che distilla le esperienze artistiche italiane nel secolo breve. Non solo: insieme ai grandi nomi dell’arte italiana del XX secolo, viene esposta anche una selezionata rosa di artisti senesi e toscani: un aperto e sorprendente dialogo.

L’arte interpreta un secolo magmatico, stracciato, strappato, bruciato, dinamico: un secolo di grande trasformazione che affiora e riaffiora tra le opere scelte. In molte di esse emerge un tema centrale: il corpo umano e il suo movimento, la gestualità. Non è solo il moto dell’anima, delle emozioni, ma anche quello fisico, del corpo: un corpo spesso in azione, in movimento incerto verso le incertezze del secolo breve.

DOVE

Complesso Museale Santa Maria della Scala

QUANDO

Dal 17 Ottobre 2024
 al 30 Marzo 2025

MATERIALE SCARICABILE

Immagini